Condizioni di utilizzo -

INTRODUZIONE

Benvenuti sulla piattaforma di UNICKO.
La piattaforma ha lo scopo di mettere in relazione dei venditori (di seguito i « Venditori ») con degli acquirenti precedentemente iscrittisi sulla piattaforma (di seguito gli « Acquirenti »). Il Sito http://www.unicko.it/ è il mercato delle creazioni realizzate a mano e dell’artigianato. Propone la vendita di creazioni fabbricate artigianalmente in piccole quantità dai Venditori.
Inoltre, il sito permette di mettere in relazione dei Venditori con qualsiasi utente della Piattaforma, anche non acquirente, che si sia precedentemente iscritto sul sito quale Membro e offre anche strumenti di comunicazione fra i Membri.
Di seguito, i Venditori, gli Acquirenti e gli Utenti della Piattaforma, saranno designati congiuntamente come i « Membri ». L’insieme dei prodotti messi in vendita sulla Piattaforma dai Venditori sono designati come « Creazioni ».
Le presenti condizioni generali uso (di seguito le « Condizioni Generali ») regolano l’accesso a e l’uso dell’insieme della Piattaforma descrivendo le condizioni alle quali UNICKO propone l’accesso ai suoi servizi tramite la Piattaforma. Le Condizioni Generali si applicano a tutti gli utenti, siano essi iscritti o meno come Membri.
I documenti intitolati Creazioni autorizzate e vietate alla vendita e la Carta etica e vita privata completano le Condizioni Generali e/o ne precisano i termini e sono incorporate come riferimento alle presenti Condizioni Generali. Avrete la possibilità di leggere attentamente questi documenti contrattuali prima di utilizzare la Piattaforma. Si raccomanda vivamente la lettura di questi documenti poiché essi precisano le regole d’uso del nostro servizio.

1 DEFINIZIONI

1.1 « Acquirente »: indica un Membro che abbia sottoscritto un’offerta di un Venditore sulla piattaforma.
1.2 « Contenuto/i »: indica qualsiasi contenuto fornito da un Membro, ovvero, in via esemplificativa e non esaustiva, qualsiasi Creazione, dato, informazione, testo, oggetto archiviato, descrizione, commento, valutazione su un Venditore su un Creazione, nome, pseudonimo, insegna, fotografia, immagine, suono, video, logo e qualsiasi altro elemento fornito dal Membro sulla Piattaforma, compreso quanto contenuto nella propria iscrizione, in un annuncio, messaggio di posta elettronica, su un forum o presso lo shop di un Venditore.
1.3 « Membro »: indica qualsiasi persona iscritta sulla piattaforma
1.4 « Piattaforma »: indica la struttura funzionale e organizzativa realizzata da UNICKO che permette le relazioni tra Venditori e Acquirenti di Creazioni
1.5 « Creazione » o equivalentemente « Prodotto» indica un bene messo in vendita sulla Piattaforma da parte di un Venditore. La creazione deve essere conforme alle presenti Condizioni Generali, e soprattutto non essere un Prodotto Vietato.
1.6 « Creazione Vietata » indica un Creazione (Prodotto) di cui sia vietata la vendita sulla Piattaforma, come ampiamente descritto all’articolo 4.4 delle presenti Condizioni Generali.
1.7 « Sito » indica la piattaforma http://www.unicko.it
1.8 « Utente »: indica qualsiasi persona che utilizzi la Piattaforma. L’Utente può essere Membro o meno.
1.9 « Venditore »: indica un Membro che apre uno shop virtuale sulla piattaforma e mette delle Creazioni in vendita.

2 OBBLIGHI DI UNICKO

2.1 La Piattaforma è uno spazio di vendita on-line sulla quale delle Creazioni o Prodotti, conformi alle presenti Condizioni Generali (ed, in particolare, alla politica di UNICKO relativa ai Prodotti autorizzati e vietati alla vendita), possono essere offerti in vendita, venduti o acquistati dai Membri, a condizione che rispettivamente l’offerta, vendita o acquisto non sia contrario alle disposizioni di legge in vigore e alle presenti Condizioni Generali.
2.2 A questo scopo, UNICKO offre ai Venditori la possibilità di presentare la loro realtà e vendere le loro creazioni per mezzo di uno o più negozi virtuali per ciascun Venditore, mette a disposizione dei Venditori strumenti che permettono di aumentare la loro visibilità e di promuovere le loro Creazioni e propone ai Membri strumenti di condivisione che permettono di dialogare con gli altri Membri e di scambiare delle informazioni circa i loro interessi.

2.3 Il ruolo di UNICKO si limita all’intermediazione tra Acquirenti e Venditori, salvo ove diversamente previsto dalle presenti Condizioni Generali. UNICKO non interviene in alcun modo nelle operazioni tra Acquirenti e Venditori, che decidono in maniera indipendente ed a loro discrezione, circa la conclusione di contratti di vendita, attraverso l’intermediazione della Piattaforma. UNICKO non è né rivenditore né proprietario delle Creazioni messe in vendita sulla Piattaforma, non entra in possesso né tiene in magazzino i Prodotti messi in vendita e non possiede alcun controllo su di essi. Inoltre, ad eccezione dell’intermediazione descritta nelle presenti Condizioni Generali, UNICKO non interviene in nessun modo nella catena di fabbricazione, di commercializzazione e/o di distribuzione delle Creazioni (compresi i test di verifica di conformità, l’imballaggio, l’etichettatura, il trasporto e qualsiasi altra attività). UNICKO non possiede alcun controllo sui Prodotti e non è in grado di garantire che le Creazione del Venditore soddisfino l’Acquirente. Allo stesso modo, UNICKO non può garantire al Venditore che le Creazione non siano rese o che la vendita non sia annullata dall’Acquirente, essendo l’insieme di questi elementi esclusivamente e direttamente sotto la responsabilità personale di ciascun Venditore e Acquirente, salvo ove diversamente disposto dalle presenti Condizioni Generali.
2.4 UNICKO da una parte e i Membri dall’altra sono parti indipendenti, ciascuna agisce in suo nome e conto. Salvo ove diversamente previsto nelle Condizioni Generali, le presenti Condizioni Generali non creano alcun vincolo di subordinazione, rapporto di mandato, associazione in partecipazione, società, relazione dipendente/datore di lavoro o affiliato/affiliante tra UNICKO e ciascun Membro.
2.5 Salvo ove diversamente previsto, ciascun Membro manleva UNICKO (così come l’intera società, i propri mandatari, dirigenti, agenti e dipendenti) da qualsiasi responsabilità in caso di controversie, reclami e/o litigi tra i Membri e in caso di danni presenti e futuri, presunti e non, constatati e non, risultanti in maniera diretta o indiretta dagli stessi reclami, controversie e/o litigi.
2.6 Fatto salvo quanto in precedenza stabilito, UNICKO si riserva il diritto di partecipare alla promozione delle Creazioni messe in rete e commercializzate dai Venditori, in particolare attraverso la realizzazione di partenariati con altri Siti internet e/o attraverso pubblicazioni sui media e/o attraverso l’invio di e-mail pubblicitarie nel rispetto delle disposizioni di legge applicabili. Una tale partecipazione non comprometterebbe, comunque, la qualità di semplice intermediario negli scambi tra Acquirente e Venditore nella misura in cui UNICKO promuove esclusivamente la Piattaforma UNICKO e l’insieme delle Creazioni che vi sono presentate (e non Creazioni selezionate da UNICKO) e non interviene nella relazione tra Acquirente e Venditore riguardante uno o più Creazioni in particolare.
2.7 UNICKO non controlla le informazioni fornite dai Membri e rese pubbliche sulla Piattaforma. Le informazioni degli altri Membri potrebbero essere offensive, dannose, imprecise o ingannevoli. L’identità e la qualità dei Membri possono essere differenti da quelle presentate sul Sito. UNICKO raccomanda, dunque, a ciascun Utente prudenza e buon senso durante l’utilizzo della Piattaforma.

3 OBBLIGHI DEI MEMBRI

3.1 Per accedere alla Piattaforma, i Membri devono preventivamente iscriversi e aprire un account sul sito. L’iscrizione è autorizzata per le persone giuridiche, per le persone fisiche maggiori di 16 anni che siano in misura di compiere atti giuridici a condizione, per i minori, di avere ottenuto preventivamente l’autorizzazione del loro rappresentante legale. L’iscrizione di una persona giuridica è riservata alle persone fisiche abilitate a rappresentarla, che devono essere nominate.
3.2 Qualsiasi persona che si iscrive come Membro sulla piattaforma si impegna a fornire delle informazioni esatte, complete e aggiornate e tutti gli altri dati (in particolare quelli personali) che saranno necessari alla finalizzazione e alla conservazione dell’iscrizione sulla Piattaforma, precisamente un indirizzo e-mail valido e tutte le informazioni complementari necessarie a diventare Venditore o Acquirente. Ciascun Membro si impegna allo stesso modo ad aggiornare il proprio account e ad apportare tempestivamente qualsiasi modifica riguardante le proprie informazioni. Ciascun Membro sarà l’unico responsabile delle conseguenze derivanti da informazioni false o errate nei confronti di UNICKO e/o di qualsiasi altro Membro.
3.3 Per iscriversi, ciascun Membro dovrà scegliere un nome utente (o pseudonimo) e una password. Ciascun Membro si impegna a non registrarsi sotto un nome utente che leda i diritti di terzi. In particolare, non dovranno essere utilizzati nomi utenti che ledano il diritto d’autore, marchi, denominazioni sociali o insegne di terzi o di un altro membro, oppure nomi utenti che possano ricordare, visivamente o foneticamente, il nome utente di un altro Membro. Inoltre, il Membro si impegna a non registrare come nome utente tutto o parte di un link URL, un indirizzo o un altro nome di dominio che indirizzi verso un sito esterno. UNICKO si riserva il diritto, in particolare in caso di litigio fra Membri, di esigere che il Membro che abbia violato il presente articolo modifichi il suo nome utente nei tempi comunicatigli da UNICKO. In caso contrario, UNICKO potrà rescindere le presenti Condizioni Generali conformemente a quanto previsto all’articolo 12.2.
3.4 L’iscrizione di un Membro su un Sito gli permette di creare un account unico attraverso il quale accedere all’insieme del contenuto nella Piattaforma.
3.5 Il nome utente e la password di ciascun Membro sono strettamente personali e ciascun Membro si impegna a mantenerne la riservatezza. Ciascun Membro iscritto è il solo autorizzato a usufruire della Piattaforma attraverso il suo nome utente e la sua password e si impegna a mantenerne la riservatezza. L’utilizzo del nome utente di un Membro, associato alla sua password, fa presumere l’accesso e l’uso della Piattaforma da parte di quel Membro. Nell’ipotesi in cui un Membro venga a conoscenza dell’accesso al proprio account da parte di terzi, si impegna a informare UNICKO tempestivamente per e-mail all’indirizzo info@unicko.it.
3.6 Ciascun Membro si impegna a creare e utilizzare un solo account, salva disposizione specifica per i Venditori. Qualsiasi deroga a questa regola dovrà essere oggetto di una domanda esplicita da parte di un Membro e di un’autorizzazione espressa e specifica di UNICKO. La creazione di un nuovo account sotto la propria identità o quella di terzi senza aver richiesto e ottenuto l’autorizzazione di UNICKO potrà comportare la sospensione immediata del Membro e/o la chiusura dell’account e di tutti i servizi connessi.
3.7 Ciascun Membro si impegna a usufruire del Sito ed a fornire dei contenuti per il Sito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle disposizioni legislative e/o regolamentari in vigore.
3.8 Ciascun Membro è l’unico responsabile del proprio Contenuto, UNICKO riveste un ruolo di intermediario tecnico passivo riguardante la sola azione di messa a disposizione in rete, che non prevede alcun controllo sul Contenuto. Il Membro si impegna a non fornire un/dei contenuto/i e più in generale a non eseguire nessun atto su tutta o parte della Piattaforma:
• (i) che ledano diritti d’autore, brevetti, marchi, progetti e modelli, segreti di fabbrica, diritti di divulgazione o la privacy di terzi;
• (ii) diffamatori, ingiuriosi, denigranti e calunniosi;
• (iii) discriminanti o che incitino alla violenza o all’odio razziale, religioso o etnico;
• (iv) osceni o pedofili;
• (v) suscettibili di essere qualificati come frode, truffa, abuso di fiducia o di costituire una qualsiasi infrazione penale;
• (vi) al fine di ottenere o tentare di ottenere il trasferimento di soldi senza vendita di una creazione conforme alle presenti Condizioni Generali e di un valore equivalente a quello sollecitato;
• (vii) suscettibile di danneggiare un sistema informatico qualsiasi o di intercettare clandestinamente dati o informazioni nominative;
• (viii) che coinvolgano la responsabilità di UNICKO o che abbiano come conseguenza la mancata fruizione parziale o totale dei servizi dei prestatari di UNICKO e nello specifico dei servizi offerti dai fornitori di UNICKO come i servizi di rete, di pagamento e/o di archiviazione;
• (ix) suscettibili di ledere l’immagine e/o la reputazione di UNICKO e/o di costituire atti di concorrenza sleale o parassitaria nei confronti di UNICKO, di un qualsiasi Membro e/o di terzi;
• (x) al fine di sottrarre o tentare di sottrarre tutti o parte degli Acquirenti di uno qualsiasi dei Siti o di incitare tutti o una parte degli Acquirenti a non comprare più su uno qualsiasi dei Siti o su uno qualsiasi degli shop virtuali presenti su un Sito o sulla Piattaforma;
• (xi) potenzialmente sleale, pregiudizievole, anticommerciale o nocivo per UNICKO, la Piattaforma, qualsiasi Membro e/o terzi;
• (x) inesatti o ingannevoli;
• (xi) che violino o siano suscettibili di violare qualsiasi legge o regolamento applicabile e/o clausola contrattuale vincolante per i Membri.
3.9 Inoltre, il Membro si impegna (i) a non includere tra le parole chiave di ricerca termini che possano ledere i diritti di un terzo e, nello specifico, i diritti di autore, le marche, le denominazioni sociali o insegne di terzi o di un Membro, o che riprendano interamente o parzialmente lo pseudonimo di un altro Membro (ii). Egli si impegna inoltre a non includere in nessun Contenuto tutto o parte di un link URL, di un indirizzo e/o a non ostacolare (o tentare di aggirare, sottrarre e/o fare ostacolo) in modo sleale un servizio sottoposto a remunerazione sulla Piattaforma.
3.10 Con la trasmissione di un Contenuto per mezzo del sito, i Membri concedono a UNICKO (ma senza obblighi per UNICKO) una licenza non esclusiva, non trasferibile, suscettibile di sub licenze a qualsiasi terzo, gratuita e per tutta la durata dell’iscrizione del Membro, ad utilizzare, riprodurre, rappresentare, pubblicare, mettere a disposizione, comunicare, modificare, adattare, mostrare sul Sito e su tutti gli altri supporti (nello specifico qualsiasi supporto fisico o digitale, in qualsiasi comunicato o fascicolo di stampa o finanziario, supporto di presentazione, materiale promozionale e/o pubblicitario, sito Internet), i Contenuti attraverso qualsiasi mezzo, parzialmente o completamente, senza limitazioni nel numero di esemplari, per fini interni di archiviazione, promozione, marketing, comunicazione, relazioni pubbliche e per le necessità connesse alla realizzazione di partnership o rapporti di sponsorship con i partner di UNICKO. I Membri riconoscono che qualsiasi utilizzo dei Contenuti effettuato da UNICKO precedente alla loro eventuale cancellazione, soppressione dell’account o cessazione delle presenti Condizioni Generali, non potrà essere da loro contestata.
3.11 Diffondendo un Contenuto per mezzo del Sito, ciascun Membro concede allo stesso modo direttamente a qualsiasi Utente una licenza non esclusiva, personale, non trasferibile, non suscettibile di sub licenza, per qualsiasi persona e per la durata dell’iscrizione del Membro, di riprodurre e rappresentare il Contenuto a fini privati non commerciali.
3.12 Ciascun Membro riconosce che i suoi Contenuti potranno essere visualizzati sul Sito da qualsiasi Utente che accederà al suo profilo e seguirà la sua attività.
3.13 Ciascun Membro acconsente a manlevare UNICKO in caso di azioni di terzi contro UNICKO, ove detta azione abbia come causa, fondamento o origine qualsiasi Contenuto da lui inserito sulla Piattaforma. Ciascun Membro si impegna a sostenere tutte le conseguenze, nello specifico finanziarie, che potranno derivare da una tale azione e risarcire a prima richiesta UNICKO. UNICKO si riserva il diritto, senza obbligo di risarcimento alcuno, né notifiche, né preavviso, di modificare o sopprimere qualsiasi Contenuto che violi una delle disposizioni delle Condizioni Generali, così come sospendere o modificare l’account del Membro.
3.14 Nell’ipotesi in cui un Membro accerti l’offerta di vendita di Creazioni vietati sul Sito, si impegna a informarne immediatamente e per e-mail UNICKO all’indirizzo seguente: info@unicko.it.
3.15 Nell’ipotesi in cui UNICKO venisse a conoscenza di qualsiasi atto od azione di un Membro al di fuori della Piattaforma al fine di sottrarre o tentare di sottrarre tutti o una parte degli Acquirenti del sito o di incitare tutti o una parte degli Acquirenti a non (più) comprare sul sito, potenzialmente sleale, pregiudizievole, anticommerciale, denigrante, diffamatorio, ingiurioso o nocivo per UNICKO, la Piattaforma, qualsiasi Membro e/o di terzi, o che violi in qualsiasi modo le leggi e le normative applicabili, UNICKO si riserva il diritto di rescindere le presenti Condizioni Generali conformemente a quanto previsto all’articolo 12.2.
3.16 Il Membro ha l’obbligo di agire in buna fede e con rispetto nelle sue relazioni con UNICKO e con gli altri Membri.

4 OBBLIGHI DEL VENDITORE

4.1 L’obiettivo di UNICKO è chiara: aiutare i Venditori a vendere le loro Creazioni ed a sviluppare la loro attività. Per maggiori informazioni sulle Creazioni autorizzate e quelle vietate alla vendita sulla piattaforma, si invita il Venditore a consultare la sezione “Creazioni autorizzate e vietate alla vendita” disponibile sul sito. Resta chiaro che i Prodotti messi in vendita sul sito www.unicko.it devono essere esclusivamente creazioni realizzate in maniera artigianale e in serie limitata.
4.2 La Piattaforma permette al Venditore di creare il suo shop virtuale sul Sito per mezzo di un account unico al quale sono associati un indirizzo e-mail, un nome utente (o pseudonimo) e una password unici. Il Venditore potrà, se lo desidera, utilizzare un nome utente (o pseudonimo) differente per ciascuno shop virtuale. Il Venditore potrà vendere, attraverso ciascuno shop, esclusivamente le Creazioni autorizzate sul Sito interessato. Inoltre, il Venditore dovrà obbligatoriamente proporre all’Acquirente il pagamento con Paypal, per permettere all’Acquirente il pagamento.
4.3 È vietato a ciascun Venditore di registrare e mettere in vendita sul Sito delle Creazioni/Prodotti:
• (i) non autorizzati alla vendita sul Sito da UNICKO (consultare i prodotti vietati alla vendita, consultando la sezione Prodotti autorizzati e vietati alla vendita). Si raccomanda, dunque, al Venditore di leggere attentamente la suddetta rubrica;
• (ii) che non corrispondano esattamente ad un Creazione del Venditore effettivamente disponibile all’acquisto o messo in vendita su un Sito;
• (iii) di cui il Venditore non disponga e che non sia in misura di consegnare nei tempi indicati nell’offerta;
• (iv) contrari alle leggi ed ai regolamenti in vigore o al senso civico o non autorizzati in virtù di disposizioni contrattuali, nello specifico Prodotti fraudolenti (in particolare i Prodotti oggetto di ricettazione o importati illegalmente), che ledano diritti di terzi, come Prodotti contraffatti ai sensi delle disposizioni del codice della proprietà intellettuale, venduti in violazione di accordi di distribuzione selettiva o esclusiva, o rubati e non conformi alle prescrizioni in vigore, relative alla sicurezza e alla salute delle persone applicabili a determinati Prodotti (come ad esempio i giocattoli, gli apparecchi elettronici, prodotti cosmetici e d’igiene del corpo, articoli di puericoltura, articoli tessili, articoli in cuoio o finto cuoio). UNICKO attira l’attenzione del Venditore sulla necessità assoluta per il Venditore che mette un prodotto sul mercato, ed in particolare sul sito, di accertarsi che la Creazione sia rigorosamente conforme alle leggi, normative ad altre prescrizioni in vigore dal momento della produzione o fabbricazione fino al momento dell’acquisto da parte dell’Acquirente. Di conseguenza, il Venditore si impegna a fare quanto necessario per assicurare la conformità legale e regolamentare, in particolare si impegna ad eseguire controlli ad ogni stadio della commercializzazione e a presentare le necessarie prove di verifica e controllo eseguiti su richiesta delle autorità competenti.
4.4 Nell’ipotesi in cui UNICKO constatasse, in seguito alla segnalazione di un Membro o direttamente, la messa in vendita di Creazioni e prodotti vietati sul Sito, UNICKO si riserva il diritto di:
• (i) ritirare dalla vendita la suddetta Creazione vietata o Creazione contraria alle presenti Condizioni Generali;
• (ii) bloccare, sospendere, chiudere o eliminare l’account del Venditore;
• (iii) comunicare alle autorità competenti qualsiasi informazione richiesta, riguardante l’offerta di vendita e/o l’acquisto di una Creazione o prodotto vietato sul sito, ivi comprese le informazioni personali dei Membri se necessario, e/o di collaborare con le autorità competenti su loro richiesta.
4.5 Ciascun Venditore si impegna a:
• (i) indicare le caratteristiche e le qualità complete ed esatte di ciascuna Creazione messa in vendita sulla Piattaforma, la disponibilità, il prezzo della Creazione, i tempi spedizione (e, se legalmente necessario, i tempi di consegna) e le spese di spedizione, e a fornire tutte le informazioni e ad etichettare ciascuna Creazione in conformità alle leggi e alle normative applicabili;
• (ii) effettuare tutte le verifiche necessarie in merito alla fabbricazione e alla commercializzazione della Creazione e fornire tutte le informazioni necessarie al momento dell’offerta di vendita, affinché essa avvenga in maniera veritiera e che l’Acquirente possa non essere indotto in errore. Ciascun Venditore è il solo responsabile di fornire integralmente le caratteristiche di vendita di una Creazione, nello specifico descrizioni, foto, prezzo di vendita, spese e tempi di spedizione e di consegna;
• (iii) mettere la Creazione in vendita nella categoria appropriata e sul Sito appropriato sulla Piattaforma. Il Venditore è il solo responsabile della scelta della categoria nella quale classifica la sua Creazione, e questa classificazione non può essere in nessun caso interpretata come garanzia da parte di UNICKO sull’origine, conformità legale e autenticità della Creazione;
• (iv) rispettare le esigenze di qualità di servizio imposte da UNICKO sulla piattaforma.
4.6 Ciascun Venditore è unico responsabile di tutte le Creazioni che mette in vendita sulla Piattaforma, così come dell’osservanza dell’insieme delle leggi e regolamentazioni applicabili alla fabbricazione, alla commercializzazione e alla vendita di queste Creazioni e sarà l’unico responsabile (soprattutto nei confronti dell’Acquirente, ma allo stesso modo verso UNICKO) in caso di danni causati dai suoi Prodotti o più in generale di tutte le conseguenze legate all’offerta e alla vendita dei suoi Prodotti. UNICKO richiama l’attenzione del Venditore sull’esistenza di regolamentazioni specifiche applicabili alla fabbricazione, alla commercializzazione e alla vendita di alcune Creazioni, come ad esempio Prodotti alimentari, i giocattoli o i Prodotti cosmetici e d’igiene del corpo, gli apparecchi elettronici, gli articoli di puericoltura, gli articoli tessili, gli articoli in cuoio o finto cuoio ecc. UNICKO non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile per la messa in vendita da parte del Venditore di un prodotto non conforme alle leggi e alle regolamentazioni in vigore. Il Venditore si impegna a manlevare UNICKO in caso di denuncia, azione in giustizia o reclamo di terzi nei confronti di UNICKO dovuti alla non conformità di un Prodotto alla normativa in vigore. Egli si impegna, inoltre, ad indennizzare UNICKO per tutte le conseguenze legate alla non conformità dei suoi Prodotti rispetto alle leggi e alle normative in vigore. Il Venditore professionale si impegna, pertanto, a farsi direttamente carico di tutte le spese, comprese eventuali sanzioni, spese di giustizia, onorari di avvocati e altri importi eventualmente dovuti a questo titolo (o a rimborsare a prima richiesta di UNICKO).
4.7 Il Venditore si impegna a garantire la riservatezza delle informazioni di ciascun Acquirente ed a non divulgarle. Il Venditore si impegna, inoltre, a non utilizzare le coordinate e altri dati comunicati dall’ Acquirente se non per necessità correlate all’esecuzione dell’ordine e degli obblighi di legge, e ciò in conformità con le presenti Condizioni Generali. Il Venditore si impegna, inoltre, a non proporre all’Acquirente delle Creazioni disponibili al di fuori della Piattaforma e a non utilizzare i dati personali dell’Acquirente se non per l’esecuzione dell’ordine eseguito sul sito.
4.8 Il Venditore il cui comportamento (sulla Piattaforma e non) sia suscettibile di nuocere all’immagine e/o alla reputazione di UNICKO o della Piattaforma potrà essere sanzionato da UNICKO conformemente all’articolo 12.2 delle presenti Condizioni Generali, in particolare in caso di valutazioni negative ricorrenti o di litigi ricorrenti con uno o più Acquirenti.
4.9 Ciascun Venditore garantisce di possedere tutti i diritti necessari per vendere le Creazioni offerte sulla Piattaforma e manleva UNICKO da qualsiasi reclamo riguardante il contenuto di un’offerta di vendita di una Creazione e/o l’esecuzione della vendita stessa.
4.10 In caso di controversia tra Venditori a causa del contenuto pubblicato da uno di essi (per esempio, in caso di contraffazione o di concorrenza sleale assunta da uno dei Venditori), è onere del singolo Venditore prendere contatto con la controparte e dirimere il litigio. UNICKO non è tenuta ad intervenire e non interverrà in alcun modo nella risoluzione della controversia. Senza per ciò incorrere in alcuna responsabilità, UNICKO si riserva, quindi, il diritto di non dare alcun seguito al reclamo di un Venditore che si sia rivolto ad essa in questi casi. UNICKO mette a disposizione sulla Piattaforma delle FAQ riguardanti la gestione da parte del Venditore dei propri diritti di proprietà intellettuale sulla piattaforma, disponibile all’indirizzo http://www.unicko.it. Tuttavia, le informazioni così fornite da UNICKO sono a titolo puramente indicativo e le suddette FAQ non pretendono in alcun modo sostituirsi all’eventuale consultazione di un legale da parte del Venditore.
4.11 Caso del Venditore Professionale
Ciascun Venditore è tenuto a determinare se agisce in qualità di professionale o meno. Spetta al Venditore, ove necessario, sollecitare a proprie spese l’assistenza giuridica necessaria a determinare il suo statuto e a sbrigare tutte le formalità adatte al caso.
Inoltre, UNICKO ricorda al Venditore professionale l’obbligo al pieno rispetto dell’insieme di norme ed obblighi applicabili ai Venditori professionali, ivi incluse – senza che ciò costituisca limitazione alcuna – quelle derivanti dal diritto dei consumatori (chiarezza dell’offerta fatta al consumatore, informazione del consumatore, disponibilità delle Creazioni, condizioni di consegna, diritto di recesso, fatturazione e vendita a distanza, garanzia ecc.), dal diritto societario, dal diritto sociale, dal diritto tributario, dalla disciplina relativa alle pratiche commerciali sleali, ingannevoli o aggressive e agli sconti di cui il Venditore afferma essere perfettamente a conoscenza.
Il Venditore professionale garantisce ad UNICKO che si conformerà, in quanto professionale, a tutti gli obblighi derivanti dal suo statuto e che indennizzerà UNICKO per qualsiasi conseguenza legata all’inadempimento degli obblighi dei Venditori professionali. Il Venditore professionale si impegna, pertanto, a farsi direttamente carico di tutte le spese, comprese eventuali sanzioni, spese di giustizia, onorari di avvocati e altri importi eventualmente dovuti a questo titolo (o a rimborsare a prima richiesta di UNICKO).

5 OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

5.1 L’Acquirente può creare un solo account sulla Piattaforma. L’apertura dell’account dell’Acquirente sul Sito gli permette di acquistare Creazioni sul sito per mezzo di un unico account.
5.2 L’Acquirente si impegna a rispettare l’insieme delle leggi e dei regolamenti relativi all’acquisto di beni di qualsiasi natura.
5.3 Dopo aver scelto uno o più Creazioni, l’Acquirente dovrà verificare il dettaglio dell’ordine e il prezzo, informarsi, se necessario, riguardo al metodo di pagamento scelto, controllare le informazioni legate al pagamento e correggere eventuali errori prima della conferma d’ordine, con la quale esprime la sua accettazione
5.4 Dal momento in cui l’Acquirente ha dato conferma d’acquisto sulla Piattaforma, egli accetta che il suo nome e cognome, così come l’indirizzo di consegna, siano comunicati al Venditore.
5.5 Gli ordini effettuati dall’Acquirente sono indipendenti. Se uno o più ordini non sono stati confermati dal/dai Venditore/i interessato/i, gli altri ordini rimangono confermati e vincolano l’Acquirente. Di conseguenza, il fatto che uno o più Creazioni ordinati presso uno o più Venditori sulla Piattaforma non siano disponibili, non costituisce motivo di rinuncia alla totalità dei Creazioni ordinati, e l’Acquirente rimane vincolato dall’ordine dell’altro/degli altri Creazione/i disponibile/i.
5.6 In caso di mancata ricezione della o delle Creazioni ordinate, l’Acquirente depositerà un reclamo presso il Venditore. Se entro 14 giorni dalla data di spedizione di un ordine, non sarà effettuato alcun reclamo, né alcuna conferma, l’operazione di vendita tra il Venditore e l’Acquirente sarà ritenuta avvenuta con successo.
5.7 L’Acquirente avrà la possibilità di valutare il Venditore. Una valutazione da parte dell’Acquirente relativa ad una Creazione specifica identificata nella valutazione lascia presupporre che la transazione tra l’Acquirente e il Venditore è avvenuta correttamente.

6 PROCESSO DI VENDITA

6.1 Per eseguire un acquisto sulla Piattaforma, occorre innanzi tutto essere iscritti come Membri, o iscriversi al momento dell’acquisto.
6.2 Il metodo di pagamento disponibile sulla Piattaforma è un pagamento sicuro su conto PayPal del Venditore
6.3 L’Acquirente può aggiungere al suo carrello Creazioni di diversi shop virtuali e pagare l’importo parziale. In questo caso, l’Acquirente deve obbligatoriamente pagare l’importo dei suoi acquisti tramite conto Paypal e il Venditore deve accettare il pagamento. Una volta il pagamento eseguito, ogni Venditore gestirà l’ordine delle sue Creazioni conformemente alle disposizioni del presente articolo 6 e più in generale alle presenti Condizioni Generali.
6.4 La vendita è conclusa tra Acquirente e Venditore a partire dalla finalizzazione dell’ordine da parte dell’Acquirente sul Sito.
6.5 Non appena l’Acquirente avrà finalizzato il suo ordine sul Sito, l’Acquirente e il Venditore riceveranno una conferma dell’ordine tramite mail.
6.6 Il Venditore è unico responsabile della spedizione e della consegna dell’ordine all’Acquirente, conformemente ai termini di spedizione e consegna annunciati all’Acquirente al momento dell’ordine e alle disposizioni di legge applicabili. Le coordinate dell’Acquirente saranno accessibili al Venditore una volta che il pagamento sarà stato effettuato. Dal momento in cui il Venditore è pronto a spedire l’ordine, sarà tenuto a informarne UNICKO e all’Acquirente, indicando a quest’ultimo la data di consegna o i termini previsti per la consegna. Se l’ordine viene spedito attraverso la posta raccomandata, il Venditore si impegna a indicare il numero di tracciabilità. Le Creazioni ordinate sono spedite e consegnate a spese e a rischio del Venditore.
6.7 Al momento della consegna, il Venditore dovrà confermare l’avvenuta ricezione dell’ordine da parte dell’Acquirente.
6.8 Lo stato dell’ordine può essere seguito dai Membri in qualsiasi momento sul Sito, tramite il loro account.
6.9 Reclami, esercizi del diritto di recesso e richieste di rimborso effettuate dall’Acquirente dovranno essere indirizzate al Venditore e saranno risolte direttamente tra Venditore e Acquirente in conformità con l’articolo 7. La transazione sarà ritenuta conclusa dopo 14 giorni dalla data spedizione da parte del Venditore, salvo reclamo da parte dell’Acquirente.
6.10 UNICKO non è in alcun caso responsabile della vendita e non potrà fornire alcuna garanzia a questo proposito.

7 RECLAMI E DIRITTO DI RECESSO

7.1 I reclami, l’esercizio del diritto di recesso e le richieste di rimborso effettuate dall’Acquirente dovranno essere indirizzati direttamente al Venditore e saranno risolti tra Venditore ed Acquirente senza alcun intervento da parte di UNICKO. Spetterà all’Acquirente ed al Venditore trovare un accordo
7.2 Acquirente e Venditore agiranno con la diligenza necessaria alla buona risoluzione del reclamo, dell’esercizio del diritto di recesso e delle richieste di rimborso. La decisione finale di rimborso dell’Acquirente spetta solo al Venditore. Tuttavia, se il Venditore rifiutasse un reclamo, una richiesta di esercizio del diritto di recesso, di annullamento o di rimborso da parte dell’Acquirente, o se non trattasse il reclamo o la richiesta entro 48 ore, UNICKO si riserva il diritto di studiare il reclamo o la richiesta dell’Acquirente.
7.3 In caso di reclamo legato ad una Creazione non conforme o all’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente si impegna a rendere la Creazione al Venditore. Nello specifico, l’Acquirente si impegna a imballare in maniera adeguata la Creazione ed a prendere tutte le precauzioni d’uso in vista del trasporto. In questi casi, le spese di spedizione sono a carico dell’Acquirente.
7.4 In caso di rimborso all’Acquirente conformemente alle presenti Condizioni Generali, la provvigione dovuta a UNICKO non potrà essere rimborsata al Venditore da UNICKO.

8 DISPOSIZIONI FINANZIARIE

8.1 Provvigione
Il compenso di UNICKO nasce dal mettere in relazione Acquirente e Venditore. UNICKO percepisce una provvigione secondo i principi descritti nel presente articolo 8.1.
Come remunerazione del servizio di intermediazione offerto da UNICKO, il Venditore accetta di corrispondere ad UNICKO, per l’accettazione dell’ordine da parte dell’Acquirente sulla Piattaforma, una provvigione pari al 7% (per il Sito www.unicko.it).
La provvigione è riscossa nel momento in cui l’Acquirente paga l’importo dell’ordine effettuato sulla Piattaforma, qualsiasi sia il metodo di pagamento utilizzato.
In caso di rimborso all’Acquirente conformemente alle presenti Condizioni Generali, la provvigione dovuta a UNICKO non potrà essere rimborsata al Venditore da UNICKO.
UNICKO si riserva il diritto, senza obbligo di risarcimento alcuno, di modificare la politica relativa alla vendita di Creazioni sulla Piattaforma e/o alla provvigione percepita da UNICKO e ne informerà i Membri. In caso di riduzione di costi, provvigioni e tariffe, queste modifiche saranno effettive dal momento della loro comunicazione in rete sul Sito. Se la modifica è temporanea (per esempio, in caso di una giornata di promozione eccezionale), la durata di tale modifica sarà comunicata ai Membri ed evidenziata sul Sito. In caso di aumento di costi, provvigioni e tariffe, UNICKO ne informerà i Venditori che saranno tenuti ad accettare tali modifiche. Le modifiche diventeranno effettive a partire dalla fine del mese successivo al mese in cui tali modifiche sono state notificate al Venditore salvo se tali modifiche sono state sottoposte a test dai Membri stessi. In questo caso, le modifiche diventeranno effettive immediatamente al termine del periodo di prova. Se il Membro non accetta le nuove condizioni economiche applicabili, è libero di recedere dalle presenti Condizioni Generali, come previsto dall’articolo 12 delle presenti Condizioni Generali. Questo comporterà la cessazione del contratto e la chiusura del suo account, alle condizioni previste dall’articolo 12.1 delle presenti Condizioni Generali.
8.2 Modalità di pagamento e fatturazione
Le provvigioni pari al 7% del costo totale della Creazione (spedizione inclusa)  e tutte le altre spese dovute ad UNICKO saranno automaticamente prelevate nel momento in cui si realizzerà la compravendita della creazione tra Venditore ed Acquirente.
Se un Venditore desidera saldare la provvigione attraverso un altro metodo di pagamento, dovrà farne espressa richiesta ad UNICKO tramite e-mail indirizzata a info@unicko.it.

10 PROPRIETÀ DELLA PIATTAFORMA

10.1 La Piattaforma, i loro Contenuti, cataloghi, testi, illustrazioni, fotografie e immagini e tutti gli altri elementi visivi e sonori, compresa la tecnologia utilizzata, sono proprietà esclusiva di UNICKO e/o di terzi contrattualmente legati a UNICKO, titolari di diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma. Nonostante quanto precedentemente detto, i Contenuti forniti da ciascun Membro sono e restano proprietà di ciascun Membro, ferma restando la licenza concessa dai Membri a UNICKO e agli Utenti in conformità agli articoli 3.9 e 3.10 delle presenti Condizioni Generali.
10.2 È vietata la riproduzione, la rappresentazione e/o lo sfruttamento di tutta o parte della Piattaforma, di un Sito e del contenuto, nonché di cataloghi, testi, illustrazioni, fotografie e immagini e tutti gli altri elementi visivi e sonori, compresa la tecnologia utilizzata, senza previa autorizzazione di UNICKO. Ad eccezione di quanto precedentemente detto, l’Utente della Piattaforma è autorizzato a riprodurre (scaricando o stampando completamente o parzialmente i contenuti della Piattaforma) e a riprodurre parzialmente o totalmente i contenuti della Piattaforma a fini strettamente personali e privati, con l’esclusione di qualsiasi scopo commerciale o di lucro..
10.3 I collegamenti ipertestuali verso i Siti che utilizzano tecniche come il framing o inserzioni tramite collegamenti ipertestuali (in-line linking) sono severamente vietati.

11 CONFORMITÀ ALLA LEGGE

11.1 Ciascun Membro si impegna a rispettare la legge, i regolamenti e le norme di qualsiasi tipo in vigore, relative all’utilizzo di servizi proposti dalla Piattaforma, alla messa in vendita, all’acquisto, alla richiesta d’offerta d’acquisto o alla vendita di oggetti.
11.2 Inoltre, tutti i Membri dichiarano espressamente di sapere che in seguito all’uso della Piattaforma e dei servizi forniti da UNICKO tramite la Piattaforma essi potrebbero essere qualificati “commercianti » ai sensi dell’articolo L121-1 del Codice di commercio e che degli obblighi supplementari possono applicarsi al Membro nella sua qualità di Venditore professionale.
11.3 In caso di frode (copia fraudolenta, ricettazione, importazione illegale ecc.) o su richiesta, UNICKO comunicherà tutte le informazioni necessarie, compresi nominativi, ai servizi competenti incaricati all’eliminazione delle suddette frodi e infrazioni.

12 DURATA E RECESSO DALLE CONDIZIONI GENERALI

12.1 Le presenti Condizioni Generali hanno durata indeterminata e in qualsiasi momento i Membri o UNICKO possono esercitare il diritto di recesso dalle stesse senza motivi particolari, per e-mail o per mezzo della Piattaforma. Il recesso avrà effetto dalla fine del mese successivo a quello in cui la notifica è stata ricevuta conformemente al presente articolo 12.1.
12.2 Senza escludere altri ricorsi, UNICKO si riserva il diritto di inviare avvisi, di sospendere temporaneamente o definitivamente l’iscrizione di un Membro, di concluderla immediatamente, di cessare la fornitura dei servizi e/o di recedere dalle le presenti Condizioni generali con effetto immediato nei seguenti casi:
• (i) violazione delle presenti Condizioni Generali o dei documenti che vi sono allegati come riferimento (compresi i casi enumerati di seguito);
• (ii) incapacità da parte di UNICKO di verificare l’autenticità delle informazioni fornite dal Membro e mancato seguito alle richieste di UNICKO di verifica di autenticità;
• (iii) comportamento di un Membro suscettibile di comportare la responsabilità di UNICKO, quella del Membro stesso o di qualsiasi altro Membro;
• (iv) in caso di comportamenti contrari all’impegno per la qualità dei servizi della Piattaforma, potenzialmente nocivi, pregiudizievoli e/o sleali nei confronti della Piattaforma, di UNICKO o di qualsiasi Membro;
• (iv) per qualsiasi altro giusto motivo a completa discrezione di UNICKO.
12.3 In caso di recesso conformemente all’articolo 12.2, l’account del Membro sarà disattivato e lo shop del Venditore diverrà inaccessibile e scomparirà dal motore di ricerca della Piattaforma a partire dalla data in cui il recesso diviene efficace. La rescissione delle presenti Condizioni Generali avverrà automaticamente in pieno diritto alla data della chiusura dell’account.

13 CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT

13.1 Se uno dei Membri desidera cancellare il proprio account deve farne richiesta all’indirizzo e-mail: info@unicko.it.
13.2 UNICKO provvederà alla cancellazione dell’account dei Membri che ne faranno richiesta, a condizione che tutti gli ordini siano stati portati a buon fine e che reclami, esercizi del diritto di recesso e richieste di rimborso siano stati definiti e che nessuna altra operazione sia in corso.
13.3 La cancellazione comporterà automaticamente e in pieno diritto la rescissione delle presenti Condizioni Generali.

14 RESPONSABILITÀ

14.1 UNICKO è tenuta esclusivamente a un obbligo di mezzi.
14.2 UNICKO è responsabile unicamente di danni diretti imputabili ad una inadempienza contrattuale commessa da UNICKO. Salvo sua inadempienza accertata, UNICKO non sarà ritenuta responsabile per un danno eventualmente subito da un Membro o da un Utente della Piattaforma o per l’impossibilità di utilizzare completamente o parzialmente la Piattaforma. UNICKO non sarà ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti, problemi tecnici, ritardi o interruzioni dell’accesso alla rete internet.
14.3 In qualità di ospitante di Contenuti messi in linea dai Membri, UNICKO non sarà ritenuta responsabile in merito ai Contenuti pubblicati sulla Piattaforma da parte dei Membri.
14.4 Tutti i Membri sono invitati ad avvertire UNICKO in caso di violazione delle presenti Condizioni Generali, nello specifico nell’ipotesi in cui si accertasse la vendita di Creazioni vietate, al seguente indirizzo e-mail:info@unicko.it.
14.5 UNICKO non sarà ritenuta responsabile in merito a controversie sorte tra i Membri.

15 PROVE

15.1 Le parti riconoscono che la produzione da parte di UNICKO di registrazioni sui server di UNICKO di accesso ed utilizzo della Piattaforma, e nello specifico dei codici d’accesso nominativi dei Membri e delle connessioni, faranno fede tra le parti.

16 DISPOSIZIONI GENERALI

16.1 UNICKO si riserva in qualsiasi momento e a sua sola discrezione di sospendere o interrompere l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma, completamente o parzialmente, nello specifico per interventi di manutenzione, necessità operative, scelte interne e urgenze. UNICKO si riserva ugualmente la facoltà in qualsiasi momento ed a sua sola discrezione di eliminare o modificare qualsiasi contenuto, in particolare per ragioni di ordine tecnico, commerciale o pratico. Resta ben inteso che tali interventi non comporteranno in nessun caso la responsabilità di UNICKO, né potranno essere oggetto di risarcimento di alcun tipo di un Membro o di un Utente della Piattaforma.
16.2 Salvo ove diversamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, qualsiasi comunicazione a UNICKO dovrà avvenire tramite e-mail info@unicko.it.
16.3 Le presenti Condizioni Generali, unitamente ai documenti citati nelle Condizioni Generali, allegati come riferimento, costituiscono parte integrante dell’accordo concluso tra le parti. UNICKO si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali e informerà ciascun Membro per e-mail.
16.4 Nell’ipotesi in cui una o più modalità presentate nelle Condizioni Generali fossero considerate contro legge, nulle o inapplicabili per decisione di un giudice, le altre disposizioni delle Condizioni Generali resteranno in vigore, a condizione che non sia sconvolto l’equilibrio generale delle stesse.
16.5 Ciascun Membro accetta che i diritti e gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali, così come tutti i documenti allegati come riferimento possano liberamente e in pieno diritto essere ceduti da UNICKO a un terzo in caso di cessioni, fusioni o acquisizioni.
16.6 La tolleranza di UNICKO a un inadempimento alle Condizioni Generali da parte di un Membro o un terzo non altererà in alcun modo i diritti e le azioni in caso di mancanze simili e/o ulteriori.

17 LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE COMPETENTE

17.1 Le presenti Condizioni Generali sono redatte e interpretate in conformità al diritto italiano.
17.2 Le controversie sorte tra i Membri dovranno essere risolte tra i Membri e UNICKO non è tenuta ad intervenire o regolare tali controversie.